Chi Siamo

Chi Siamo

Maya Vassallo è fondatrice del Tempio della Grande Dea, associazione/comunità che ha creato con l’intento di agir-cultura, e-ducando ad un nuovo paradigma sociale e alla creazione di nuovi e più equilibrati modelli di esistenza. Si occupa di educazione e formazione come insegnante in percorsi di studio dedicati a coloro che si rispecchiano nella necessità urgente di recuperare i valori matricentrici di cura, nutrimento, comunicazione ed interazione pacifica tra persone e popoli, partnership tra donne e uomini, attenzione ai bisogni, rispetto degli equilibri del pianeta e di tutte le creature che lo abitano, centralità delle madri, dei bambini e delle bambine all’interno della società. Tiene workshop e conferenze in varie parti d’Italia e del mondo concernenti la Spiritualità della Dea e la necessità di recuperare una struttura matrifocale nella nostra società. Da diversi anni forma altre sacerdotesse nel percorso triennale Sacerdotessa del Mare – Sacerdotessa di Afrodite e della Sessualità Sacra©, nutre il progetto “Ri- Attivazione degli antichi Templi e dei Luoghi Sacri della Dea”, nell’intento di ri-sacralizzarli e rivendicarli, restituendo loro dignità e vita anche attraverso un dialogo con direttori e direttrici dei siti sacri archeologici, affinché la comunità della Dea possa avere accesso a questi luoghi. È inoltre ideatrice e fondatrice della Roma Goddess Conference, la prima conferenza annuale tutta italiana sui temi della Dea. Si è formata presso il Glastonbury Goddess Temple, primo Tempio della Dea moderno del mondo.

Dopo aver conseguito con il massimo dei voti una laurea in Comunicazione e Giornalismo con una tesi sulla Belle Epoque e la sua influenza sul varietà e sulla cultura di massa, una seconda laurea in Editoria e Giornalismo con una tesi sulla Spiritualità ed i mass media ed infine una in Teatro ed Arti Performative con una tesi sperimentale dal titolo “Eros e Thanatos in Shakespeare”, ha perfezionato lo studio della recitazione Shakespeariana in lingua originale, approfondendo gli studi a Londra con attori della Royal Shakespeare Company. I suoi viaggi attraverso molte Terre Sacre del mondo come Cipro, Glastonbury, India, Thailandia e Messico ed i suoi studi con insegnanti di rilievo internazionale hanno costituito una parte importantissima nella sua formazione. Il fervore dei suoi studi, il senso di urgenza per la crisi sociale ed ambientale nella quale ci troviamo, uniti ad un profondo ottimismo, l’hanno condotta a fondare il Tempio della Grande Dea in Italia, a Roma, oltre 2000 anni dopo la distruzione di tutti i Templi dedicati a divinità femminili ad opera del patriarcato.

Diego Zoppo è co-fondatore del Tempio della Grande Dea, insegnante certificato nel “metodo Louise-Hay”, Deeksha Giver, pranoterapeuta. Attualmente è in formazione come Facilitatore di Intensi e nel percorso di Sciamanesimo Tolteco e come Life Coach presso l’Istituto LUCE. Fin da piccolissimo si dedica alla meditazione, al lavoro con l’energia, al suo riequilibrio e alle celebrazioni di armonizzazione con Madre Natura, della quale si prende cura da sempre e che lo ha portato ad aprire il negozio biologico “il Tem*Bìo”, accanto al Tempio della Grande Dea. Questo progetto nasce dalla visione-missione di introdurre un modo di alimentarsi e di vivere che sia sano per noi esseri umani e al contempo rispettoso di Madre Natura e tutte le sue creature. Dalla madre, sua guida spirituale e maestra, ha appreso fin dalla tenera età innanzitutto i valori del Matriarcato e della gilanìa, nel rispetto dei quali è stato educato ed è cresciuto e che vive ed agisce quotidianamente oggi come adulto. Si è poi dedicato fin da piccolissimo, guidato dagli insegnamenti materni, allo studio di diverse tecniche di riequilibrio energetico, tecniche meditative e tradizioni esoteriche. Applica praticamente le sue conoscenze nella propria vita e facilita il percorso spirituale e di benessere psicofisico di chiunque incontri sul suo cammino.

Antonella (Alma Nimue) è collaboratrice del Tempio della Grande Dea di Roma e Sacerdotessa del Mare e di Afrodite in formazione.. Diplomata in Arti Applicate, ha conseguito l’attestato di Maestri d’Arte Bianca di I e II livello, si è formata presso la Scuola Librai Italiani di Orvieto, diplomandosi in Gestione della libreria. Appassionata di folklore, spiritualità femminile, mitologia, antropologia e tradizioni magico-esoteriche, segue da anni un percorso personale ed eclettico all’interno del neo-paganesimo. Ispirata dalle montagne del suo amato Sannio, si dedica con passione alle ricerche sul passato e sulle radici storico-culturali della sua terra. Nel corso degli anni si è specializzata nella conoscenza e utilizzo delle erbe e degli alimenti in campo magico/rituale, scrivendo due e-book sull’argomento: Il Grimorio Verde – I Tesori della Terra e Il Ricettario della strega in cucina. Fino al 2015 ha collaborato con l’associazione culturale “Le Vie del Risveglio” di Sant’Agata de’ Goti (BN), lavorando per la valorizzazione del territorio, la diffusione delle culture alternative, delle tradizioni e dei miti locali e la promozione di tematiche olistiche. Custode della Fiamma, figlia e Melissa di Brigit, si è formata come Sacerdotessa di Brigit, seguendo il percorso creato da Marion Brigantia, portato in Italia, tradotto e facilitato da Valeria Aliberti. Precedentemente ha frequentato un anno di formazione all’interno dell’Ordine delle Brighid’s Melissae di Glastonbury (UK) sotto la guida di Anthea Alexandra. È operatrice di secondo livello del Reiki Usui e operatrice del “Brighid’s Flame Reiki”, metodo ideato da Joanna Mullane e trasmessole da Deborah Nappi. E’ Advanced Moon Mother, iniziata da Miranda Gray, fondatrice e amministratrice dei blog: Spazio Sacro e La Luna nel Grembo e della pagina facebook La Dea in Campania – I volti della Grande Madre.

Melisse

Il termine “Melissa” di origine greca, significa “ape”. Le Melisse sono le persone che volontariamente e con immenso amore e devozione si prendono cura del Tempio, offrendo il loro tempo ed il loro lavoro fisico ed energetico affinché vibri sempre nell’amore ed accolga e nutra tutte e tutti coloro che vengono a stare nella presenza della Dea. Come ogni ape è al servizio dell’alveare e dell’Ape Regina, così le Melisse sono al servizio della Dea, del Suo Tempio e della Sua comunità.

Collaboratrici e collaboratori

Tutte e tutti coloro che, nel rispetto dei principi del MadreMondo, desiderano offrire i loro doni e talenti al servizio della Dea e della Sua comunità presso il Tempio sono le/i benvenute/i.

Templi dedicati alla Spiritualità della Dea in Italia:

Tempio della Grande Dea (con sede a Roma, riferimento per il centro e sud Italia) – Fondatrice: Maya Vassallo
Kaíla Maatreís – Tempio della Madre del Safinim (Campania) – Fondatrici e Fondatore: Alma Nimue (Antonella Della Morte), Michela Ottobre, Alfredo Finotto
Tempio della Grande Madre (Trento) – Fondatrice: Laura Ghianda
Casa della Dea (Veneto) – Fondatrici: Anna Bordin e Sara Dissette
Tempio della Dea (Piemonte) – Fondatrice: Sarah Perini
Tempio della Dea Marche – Fondatrici: Giorgia Giacomini, Elena Chandani Alesiani, Giusy Aportone
Tempio della Dea Sardegna – Fondatrice: Sonia Desiderio
Tempio alla Dea (Veneto) – Fondatore: Andrea Vernucci