Valori e Missione

Valori e Missione

VALORI

La nostra comunità si fonda sui valori ispirati da Afrodite, Grande Dea dell’Amore, della Bellezza, del Mare e della Sessualità Sacra.

In una società sofferente come la nostra, dove prevalgono atteggiamenti violenti di prevaricazione, controllo, dominio e coercizione, dove viene incoraggiata la competizione, la bramosia, la separazione, la diseguaglianza, il conflitto e il giudizio, dove sono ampiamente diffuse emozioni negative come rabbia, gelosia, invidia, paura, insicurezza e vendetta, e dove lo sfruttamento incosciente e avido delle risorse di Madre Terra, sta distruggendo, inquinando e alterando l’ordine naturale, sentiamo il forte bisogno di recuperare valori più autentici, avvertiamo la necessità incalzante di lavorare per co-creare insieme una nuova realtà e manifestare il cambiamento, a partire dalle nostre vite.

Per questo ci facciamo portatori del valori Afroditici, ispirati anche alla visione di MadreMondo di Kathy Jones, per vivere e sperimentare una società diversa, gilanica, più equilibrata e sana, dove tutt* sono valorizzati, supportati e apprezzati per poter insieme fare esperienza di nuove idee e forme, nella sicurezza dell’abbraccio della Grande Dea.

I valori Afroditici sono:

– Onorare Madre Terra come un essere vivente, curando e custodendo i suoi spazi e le sue creature, come suoi/sue Sacri/e Giardinieri/e.
– Promuovere l’amore reciproco, il nutrimento, la gentilezza, la generosità, il supporto, il rispetto, la cura, la compassione.
– Onorare l’essere madre in tutte le sue forme, onorare i padri, celebrare e nutrire i figli e le figlie, onorare gli anziani e valorizzare la loro saggezza, come Custodi della Memoria e Guide della comunità.
– Promuovere l’onestà, la lealtà, l’integrità personale, l’autenticità, l’auto-responsabilità.
– Favorire le relazioni, la diversità, la scelta, il discernimento, l’auto-realizzazione.
– Promuovere l’inclusione, l’appartenenza, la comprensione, la fiducia, la bellezza, la creatività, la libertà e la naturalezza.
– Promuovere l’espressione delle emozioni, l’ascolto, il rispetto verso se stess* e gli altri.
– Favorire la riflessione, lo sviluppo dell’anima, il potenziamento, la consapevolezza e l’intuizione.
– Incoraggiare la guarigione dell’ombra e delle ferite patriarcali, la ricerca della saggezza, la sicurezza in se stess*, l’autodisciplina e l’autoriflessione,
– Diffondere un approccio sacro alla sessualità e alla vita in generale, incoraggiando la preghiera e il servizio.
– Promuovere la connessione, la partnership e la condivisione del benessere e del dono.
– Celebrare la vita e i momenti di passaggio.
– Valorizzare l’Arte e la Creatività in tutte le sue forme.
– Incoraggiare la comunicazione non violenta, l’apertura e l’equilibrio nel dare e ricevere, la gioia, l’umorismo, l’educazione per tutti.
– Promuovere la produzione etica di beni e servizi,
– Proteggere coloro che sono vulnerabili,
– Onorare gli Antenati.
– Incoraggiare le pratiche di guarigione e renderle disponibili a tutti.
– Promuovere un maschile e un femminile più sani, completi ed equilibrati.

MISSIONE

Il Tempio della Grande Dea nasce dal desiderio di Ri-membrare la Dea, servirla ed onorarla sia attraverso la facilitazione della crescita ed evoluzione spirituale di ognun*, che prestando servizio alla comunità. Nostra intenzione è creare una rete di cooperazione fondata sui principi del matriarcato e contribuire alla creazione di MadreMondo da Kathy Jones, fondatrice del Glastonbury Goddess Temple e Sacerdotessa di Avalon, cui questo Tempio si ispira.

Il Tempio è dedicato ad Afrodite, Grande Dea del Mare e dell’Amore Sacro ed è al servizio della comunità come meraviglioso, accogliente ed amorevole spazio messo a disposizione di chiunque desideri meditare, trovare la pace del cuore, pregare, danzare, ricaricarsi e stare nella presenza della Dea.

Organizziamo percorsi di formazione spirituale, attività di crescita, benessere e ricerca spirituale, antropologica, archeomitologica, filosofica; organissiamo anche workshop, conferenze, ritiri spirituali, viaggi in luoghi sacri e naturali e tante attività inerenti il sentiero spirituale del Divino Femminino. Per saperne di più dedica le pagine dedicate Formazione ed Eventi.

Le attività del Tempio si svolgono principalmente a Roma (dove Afrodite era la Dea più venerata) e in Costiera Amalfitana (Terra delle Sirene e del vulcano Vesuvio); è possibile, tuttavia, che vengano organizzati viaggi in luoghi naturali e sacri alla Dea in tutta Italia.

Come comunità della Dea che vive al giorno d’oggi, siamo particolarmente devoti alla Dea che è Mare ed Amore insieme, è l’energia che muove il Mondo!